Castagne di Serino
- S. Michele di Serino, Serino (AV) -

Da molti anni la nostra azienda in provincia di Avellino è specializzata nella lavorazione  delle castagne, soprattutto delle castagne di Serino IGP. I prodotti della nostra azienda comprendono castagne per il consumo fresco, castagne per ulteriori lavorazioni e castagne surgelate prelevate a vapore o a brulage. Scopri tutte le caratteristiche dei nostri prodotti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

LE ORIGINI

Fin dal Medioevo la coltivazione del castagno ha rappresentato una scelta fondamentale per l’economia e la sopravvivenza nelle aree montane. Il castagno, da molti considerato “albero della vita”, ha, infatti, rappresentato la principale fonte di sostentamento delle popolazioni montane nei periodi invernali e nei periodi di carestia, e ha avuto un ruolo fondamentale nella vita familiare delle popolazioni rurali. Infatti, con il suo legno si costruivano le travi dei tetti delle case, i mobili, gli utensili e si alimentava il fuoco delle stufe e dei camini.

LA STORIA

Come si legge dal sito ufficiale della Regione Campania furono i monaci benedettini di Cava de' Tirreni, fra il XII ed il XIII secolo, ad intraprendere un'opera di cura e miglioramento dei castagneti da frutto presenti nelle loro proprietà sparse in Campania, cosicché, curando i castagneti nella zona dei monti Picentini, che comprendono le aree interne dell'Avellinese e del Salernitano, trasformarono questa zona, particolarmente vocata per le caratteristiche climatiche e del terreno, nella vera e propria terra d'elezione di questa coltura. 

LE CARATTERISTICHE

La castagna prodotta qui, detta "castagna di Serino" dal nome dell'omonimo comune, è di dimensioni medio-grandi e di forma rotondeggiante, per lo più asimmetrica, il suo seme è bianco latteo polpa a pasta bianca, soda e croccante dal caratteristico sapore dolce che la rende particolarmente adatta al consumo fresco e alla produzione dei marrons glacés. 

Le nostre castagne

CASTAGNE FRESCHE

  • maggiori dettagli

    Le castagne in arrivo dai luoghi di raccolta sono stoccate in aree appositamente predisposte. La prima operazione è quella del controllo qualità. L’assenza di anomalie, la conformità alle specifiche aziendali e agli standard delle vigenti normative in materia di alimenti, comportano l’accettazione della materia prima in ingresso, per poi essere inviata alla lavorazione.

CASTAGNE FRESCHE TRATTATE TERMICAMENTE

  • maggiori dettagli

    Le castagne sono sottoposte ad un delicato trattamento termico che inibisce la formazione di eventuali batteri.

CASTAGNE PELATE E SURGELATE A VAPORE

  • maggiori dettagli

    Le castagne pelate a Vapore comportano il necessario uso di frutti precedentemente curati, con una lavorazione lenta e delicata con manodopera specializzata d'esperienza. Questi frutti sono perlopiù prodotti per la successiva produzione di marron glacé.

CASTAGNE PELATE E SURGELATE A BRULAGE

  • maggiori dettagli

    La pelatura delle castagne a Brulage s'intende l'eliminazione della buccia tramite alte temperature. Questa lavorazione è rapida e permette l'uso dei frutti freschi, conferendone un particolare sapore rustico, molto gradito nelle successive lavorazioni, particolarmente per confezioni pronte e per ricercate ricette gourmet.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti

CHIAMA ORA
Share by: